La Regione Veneto ha messo a disposizione un sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzaziome per PMI che prevede contributi a fondo perduto dal 30% al 50% per progetti da 7.000 euro a 80.000 euro.

Dotazione pari a 3 milioni. Sportello con decorrenze differenziate secondo le misure previste.

Beneficiari 

PMI, compresi i consorzi, le società consortili, le cooperative, reti soggetto di imprese, costituiti, iscritti e attive al Registro Imprese, in situazione di regolarità previdenziale e assistenziale.

Le PMI devono esercitare un’attività principale o secondaria appartenente alle sezioni C “manifattura”, F “costruzioni”, I “servizi di alloggio e ristorazione”, J “servizi di informazione e comunicazione”.

Dotazione 

Dotazione complessiva di 3 milioni di euro, ripartita in 1 milione per ciascuna delle 3 misure

Interventi e spese ammissibili

A. AREA PROMOZIONALE

TIPOLOGIA DI SERVIZIO SPECIALISTICO

A1 – PIANIFICAZIONE PROMOZIONALE: Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:

  • ad azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali, identificati quali mercati target;
  • all’attività di ricerca operatori/partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali

SPESA MINIMA: 10.000 euro – SPESA MASSIMA: 20.000 euro*

*30.000 euro in caso di consorzio/società consortile/società cooperativa o contratto di “rete soggetto”.

 

B. AREA STRATEGICA

TIPOLOGIA DI SERVIZI SPECIALISTICI:

B1: PIANIFICAZIONE STRATEGICA: servizi di consulenza/assistenza finalizzati:

  • all’elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri;
  • alla ideazione, elaborazione e realizzazione di brand specifici per i mercati identificati come target;
  • alla realizzazione di studi di fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive o di assistenza post vendita all’estero;
  • all’attività di ricerca operatori/partner esteri e assistenza per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sui mercati esteri, incluse le consulenze per il supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni o acquisizioni di imprese estere.

SPESA MINIMA: 10.000 euro – SPESA MASSIMA: 30.000 euro **

B2: SUPPORTO NORMATIVO E CONTRATTUALE – Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:

  • al supporto nello studio e nella redazione di contrattualistica internazionale;
  • all’analisi degli aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, aspetti legislativi, giuridici e procedurali connessi all’import/export del/i paese/i target;
  • all’implementazione e all’estensione dei diritti industriali all’estero (es. marchi e brevetti) e all’ottenimento di certificazioni estere di prodotto;
  • all’analisi del contesto tecnico e giuridico per estendere in ambito internazionale un brevetto o un altro diritto nazionale e per difendere la validità dello stesso in procedimenti di opposizione.

SPESA MINIMA: 7.000 euro – SPESA MASSIMA: 15.000 euro***

** € 40.000,00 in caso di consorzio/società consortile/società cooperativa o contratto di “rete soggetto”;
*** € 25.000,00 in caso di consorzio/società consortile/società cooperativa o contratto di “rete soggetto”.

 

C: AREA ORGANIZZATIVA

TIPOLOGIA DI SERVIZI SPECIALISTICI:

C1: AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO (TEM: Temporary Export Manager). Servizi di consulenza/assistenza che prevedano:

  • l’inserimento/coinvolgimento, in via temporanea, da un periodo minimo di 6 mesi e fino alla durata massima del progetto, di un Temporary Export Manager (TEM) impegnato nel processo d’internazionalizzazione dell’impresa richiedente, che assicuri la gestione e coordinamento del progetto d’internazionalizzazione.

SPESA MINIMA: 12.000 euro – SPESA MASSIMA: 30.000 euro ****

**** € 40.000,00 in caso di consorzio/società consortile/società cooperativa o contratto di “rete soggetto”.

E’ possibile cumulare fino a 4 diversi servizi specialistici rispettando i massimali e minimali previsti per ciascuna tipologia.

Importo: l’ammontare di spesa massima del progetto non può sperare 50.000 euro per le PMI, 80.000 euro per gli altri soggetti.

Decorrenzaspese: successiva alla presentazione della domanda, incluso la stipula dei contratti di consulenza e concluse entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.

Rendicontazione: entro 30 giorni dalla conclusione (12 mesi dalla concessione) per almeno il 50% delle spese ammesse, pena revoca.

Fornitori

Misure A e B: almeno 3 anni di esperienza; non ammesse sostituzioni se non per causa di forza maggiore.

Misura C: il TEM può essere sia una società sia un libero professionista associato o accreditato, prima della presentazione della domanda, presso organizzazioni di rappresentanza di manager, oppure appartenente a società iscritte all’elenco del MISE. Esperienza di almeno 3 anni come TEM oppure di 5 anni come Business Development Manager, e conoscenza almeno di livello C1 di almeno 2 lingue straniere. E’ ammessa una sola sostituzione del TEM.

Per qualsiasi misura i consulenti devono essere registrati presso il portale innoveneto.org. Requisiti documentati nel modello C1 del bando(eccetto per enti pubblici).

Vincoli: rispetto di almeno uno dei seguenti parametri: Spesa progetto/Fatturato <= 0,3; Patrimonio Netto/Spesa Progetto >= 0,2.

Non sono ammesse variazioni di servizio nè rimodulazioni tra tipologie di spesa.

Esclusioni: progetti agevolati sul precedente bando POR 3.4.2 del 2017 qualora riguardino uno stesso paese obiettivo; beni materiali di qualsiasi genere (macchinari, attrezzature,…)

Agevolazione

Contributo a fondo perduto secondo questa ripartizione per tipo di servizi:

A1 pianificazione promozionale: 40%

B1 pianificazione strategica: 40%

B2 supporto normativo e contrattuale: 30%

C1 affiancamento specialistico (TEM): 50%

Regime e cumulo: Esenzione reg. 651/2014 art 18. Non cumulabile.

Presentazione e valutazione della domanda

Tramite portale regionale SIU, e valutate secondo i criteri specificati all’art.12.4, e così differenziate:

SPORTELLO N1 –> COMPILAZIONE DOMANDA DAL 24/02/2020 ore 10.00 al 19/03/2020 ore 17:00

PRESENTAZIONE DOMANDA: (link univoco) 24/03/2020 ore 10:00 fino al 26/03/2020 ore 17:00

DOTAZIONE EURO 1.000.000,00

 

SPORTELLO N2 –> COMPILAZIONE DOMANDA DAL 12/05/2020 ore 10.00 al 02/07/2020 ore 17:00

PRESENTAZIONE DOMANDA: (link univoco) 07/07/2020 ore 10:00 fino al 09/07/2020 ore 17:00

DOTAZIONE EURO 1.000.000,00

 

SPORTELLO N3 –> COMPILAZIONE DOMANDA DAL 10/12/2020 ore 10.00 al 18/02/2021 ore 17:00

PRESENTAZIONE DOMANDA: (link univoco) 23/02/2021 ore 10:00 fino al 25/02/2021 ore 17:00

DOTAZIONE EURO 1.000.000,00

Per ulteriori informazioni consultare Dgr 1967 del 23 Dicembre 2019.