La Regione Veneto ha messo a disposizione un sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzaziome per PMI che prevede contributi a fondo perduto dal 30% al 50% per progetti da 7.000 euro a 80.000 euro.
Dotazione pari a 3 milioni. Sportello con decorrenze differenziate secondo le misure previste.
Beneficiari
PMI, compresi i consorzi, le società consortili, le cooperative, reti soggetto di imprese, costituiti, iscritti e attive al Registro Imprese, in situazione di regolarità previdenziale e assistenziale.
Le PMI devono esercitare un’attività principale o secondaria appartenente alle sezioni C “manifattura”, F “costruzioni”, I “servizi di alloggio e ristorazione”, J “servizi di informazione e comunicazione”.
Dotazione
Dotazione complessiva di 3 milioni di euro, ripartita in 1 milione per ciascuna delle 3 misure
Interventi e spese ammissibili
A. AREA PROMOZIONALE
TIPOLOGIA DI SERVIZIO SPECIALISTICO
A1 – PIANIFICAZIONE PROMOZIONALE: Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:
- ad azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali, identificati quali mercati target;
- all’attività di ricerca operatori/partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali
SPESA MINIMA: 10.000 euro – SPESA MASSIMA: 20.000 euro*
*30.000 euro in caso di consorzio/società consortile/società cooperativa o contratto di “rete soggetto”.
B. AREA STRATEGICA
TIPOLOGIA DI SERVIZI SPECIALISTICI:
B1: PIANIFICAZIONE STRATEGICA: servizi di consulenza/assistenza finalizzati:
- all’elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri;
- alla ideazione, elaborazione e realizzazione di brand specifici per i mercati identificati come target;
- alla realizzazione di studi di fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive o di assistenza post vendita all’estero;
- all’attività di ricerca operatori/partner esteri e assistenza per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sui mercati esteri, incluse le consulenze per il supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni o acquisizioni di imprese estere.
SPESA MINIMA: 10.000 euro – SPESA MASSIMA: 30.000 euro **
B2: SUPPORTO NORMATIVO E CONTRATTUALE – Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:
- al supporto nello studio e nella redazione di contrattualistica internazionale;
- all’analisi degli aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, aspetti legislativi, giuridici e procedurali connessi all’import/export del/i paese/i target;
- all’implementazione e all’estensione dei diritti industriali all’estero (es. marchi e brevetti) e all’ottenimento di certificazioni estere di prodotto;
- all’analisi del contesto tecnico e giuridico per estendere in ambito internazionale un brevetto o un altro diritto nazionale e per difendere la validità dello stesso in procedimenti di opposizione.
SPESA MINIMA: 7.000 euro – SPESA MASSIMA: 15.000 euro***
** € 40.000,00 in caso di consorzio/società consortile/società cooperativa o contratto di “rete soggetto”;
*** € 25.000,00 in caso di consorzio/società consortile/società cooperativa o contratto di “rete soggetto”.
C: AREA ORGANIZZATIVA
TIPOLOGIA DI SERVIZI SPECIALISTICI:
C1: AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO (TEM: Temporary Export Manager). Servizi di consulenza/assistenza che prevedano:
- l’inserimento/coinvolgimento, in via temporanea, da un periodo minimo di 6 mesi e fino alla durata massima del progetto, di un Temporary Export Manager (TEM) impegnato nel processo d’internazionalizzazione dell’impresa richiedente, che assicuri la gestione e coordinamento del progetto d’internazionalizzazione.
SPESA MINIMA: 12.000 euro – SPESA MASSIMA: 30.000 euro ****
**** € 40.000,00 in caso di consorzio/società consortile/società cooperativa o contratto di “rete soggetto”.
E’ possibile cumulare fino a 4 diversi servizi specialistici rispettando i massimali e minimali previsti per ciascuna tipologia.
Importo: l’ammontare di spesa massima del progetto non può sperare 50.000 euro per le PMI, 80.000 euro per gli altri soggetti.
Decorrenzaspese: successiva alla presentazione della domanda, incluso la stipula dei contratti di consulenza e concluse entro 12 mesi dalla concessione dell’agevolazione.
Rendicontazione: entro 30 giorni dalla conclusione (12 mesi dalla concessione) per almeno il 50% delle spese ammesse, pena revoca.
Fornitori
Misure A e B: almeno 3 anni di esperienza; non ammesse sostituzioni se non per causa di forza maggiore.
Misura C: il TEM può essere sia una società sia un libero professionista associato o accreditato, prima della presentazione della domanda, presso organizzazioni di rappresentanza di manager, oppure appartenente a società iscritte all’elenco del MISE. Esperienza di almeno 3 anni come TEM oppure di 5 anni come Business Development Manager, e conoscenza almeno di livello C1 di almeno 2 lingue straniere. E’ ammessa una sola sostituzione del TEM.
Per qualsiasi misura i consulenti devono essere registrati presso il portale innoveneto.org. Requisiti documentati nel modello C1 del bando(eccetto per enti pubblici).
Vincoli: rispetto di almeno uno dei seguenti parametri: Spesa progetto/Fatturato <= 0,3; Patrimonio Netto/Spesa Progetto >= 0,2.
Non sono ammesse variazioni di servizio nè rimodulazioni tra tipologie di spesa.
Esclusioni: progetti agevolati sul precedente bando POR 3.4.2 del 2017 qualora riguardino uno stesso paese obiettivo; beni materiali di qualsiasi genere (macchinari, attrezzature,…)
Agevolazione
Contributo a fondo perduto secondo questa ripartizione per tipo di servizi:
A1 pianificazione promozionale: 40%
B1 pianificazione strategica: 40%
B2 supporto normativo e contrattuale: 30%
C1 affiancamento specialistico (TEM): 50%
Regime e cumulo: Esenzione reg. 651/2014 art 18. Non cumulabile.
Presentazione e valutazione della domanda
Tramite portale regionale SIU, e valutate secondo i criteri specificati all’art.12.4, e così differenziate:
SPORTELLO N1 –> COMPILAZIONE DOMANDA DAL 24/02/2020 ore 10.00 al 19/03/2020 ore 17:00
PRESENTAZIONE DOMANDA: (link univoco) 24/03/2020 ore 10:00 fino al 26/03/2020 ore 17:00
DOTAZIONE EURO 1.000.000,00
SPORTELLO N2 –> COMPILAZIONE DOMANDA DAL 12/05/2020 ore 10.00 al 02/07/2020 ore 17:00
PRESENTAZIONE DOMANDA: (link univoco) 07/07/2020 ore 10:00 fino al 09/07/2020 ore 17:00
DOTAZIONE EURO 1.000.000,00
SPORTELLO N3 –> COMPILAZIONE DOMANDA DAL 10/12/2020 ore 10.00 al 18/02/2021 ore 17:00
PRESENTAZIONE DOMANDA: (link univoco) 23/02/2021 ore 10:00 fino al 25/02/2021 ore 17:00
DOTAZIONE EURO 1.000.000,00
Per ulteriori informazioni consultare Dgr 1967 del 23 Dicembre 2019.
Leave A Comment