Lettera B

Il primo contratto di Rete in Italia che impiega le misure giuslavoristiche del distacco agevolato e della codatorialità

Le aziende del Gruppo Battistella di Pieve di Soligo hanno siglato un contratto di rete che, con l’obiettivo di consolidare la presenza delle aziende nella fascia alta del mercato, probabilmente primo in tutta Italia, prevede un innovativo modello di organizzazione delle risorse umane, a tutela degli attuali livelli occupazionali (oltre 400 collaboratori).
Con questo contratto la Rete, infatti, si è data l’obiettivo di far crescere le aziende, incrementandone la competitività in un mercato in profonda trasformazione.
L’aspetto peculiare, che fa di Lettera B un vero e proprio apripista nel panorama italiano dei contratti di rete, consiste nel fatto che ognuna delle quattro imprese mette a disposizione del progetto proprio personale interno, che si occupa di svolgere tutte le attività necessarie per realizzare gli obiettivi della rete, facendo ricorso, ove necessario, anche al distacco c.d. agevolato e alla nuova figura della codatorialità.
Questo consentirà di valorizzare al meglio le risorse umane specializzate presenti in ciascuna azienda, di potenziare le attività di formazione e di arrivare sempre più a operare in modo unitario. Verranno potenziate anche le attività di ricerca e innovazione, l’Ict e di esportazione.