Il progetto, attraverso azioni di sviluppo intelligente e creativo di prodotto e processo, assume come obiettivo il mantenimento della posizione di leadership del Distretto Industriale nel contesto dell’attrezzatura per lo sci, nonché l’apertura a settori di mercato innovativi sempre più consistenti.

Proseguono le ricerche ed i test finalizzati all’applicazione e validazione di tecnologie e materiali per la stampa 3D; le aziende coinvolte hanno identificato alcune tipologie di scarponi di riferimento come base per la definizione dei materiali oggetto di studio e per la successiva fase di prototipazione rapida dei diversi componenti. I risultati conseguiti hanno permesso la raccolta di dati tecnici sui materiali e le loro caratteristiche. Attenzione rivolta anche all’individuazione delle condizioni ottimali di “invecchiamento” e conservazione del prodotto. Inoltre, si fanno test su strutture innovative e tecnologie indossabili parametrate in funzione di genere, età, caratteristiche antropometriche, livello di performance degli sciatori e delle caratteristiche della pista, dati su cui le aziende potranno lavorare per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Tutti i dati rilevati dai test e dalle prove sul campo sono stati direttamente condivisi con i partner industriali che hanno avuto l’opportunità di avere un feedback sui propri prodotti riscontrando quali potessero essere i punti di debolezza sui quale intervenire.