E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 giugno 2015 il Decreto 15.5.2015 del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede la concessione di voucher per sostenere le PMI e le Reti d’impresa che intendano internazionalizzarsi, avvalendosi per questo di una figura specializzata.
L’intervento si inserisce nell’ambito del Piano di promozione straordinaria del Made in Italy introdotto dal Governo con il D.L. 133/2014, con una particolare dotazione di 19 milioni di euro: si tratta di contributi a fondo perduto.
L’opportunità che viene concessa alle PMI e alle Reti d’impresa è quella di poter usufruire, per almeno sei mesi, di una consulenza di tipo manageriale in grado di supportare e promuovere le strategie di internazionalizzazione delle imprese: dallo studio e programmazione dei processi, all’ingresso dei prodotti nei mercati esteri, al loro sviluppo. È a questo che servirà il c.d. Temporary Export Manager.
Tale figura, costituita nella forma di società di capitali, sarà reperibile in un apposito Registro istituito presso il MISE il quale assicurerà la competenza negli ambiti di intervento: si richiede, infatti, che questa abbia eseguito, negli ultimi tre anni, almeno 10 progetti di export management della durata di tre mesi ciascuno o, in alternativa, abbia al suo interno figure professionali di comprovata esperienza nell’approccio commerciale verso i mercati esteri.
Il Decreto citato in apertura permetterà, attraverso due distinti bandi, di finanziare tali professionalità e competenze attraverso l’utilizzo di voucher dal valore di 10.000 euro.
Più nel dettaglio, il primo bando prevede la possibilità di ricevere un tale finanziamento per l’impiego, per almeno sei mesi, di un Export Manager, con obbligo di una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa di minimo 3 mila euro.
Il secondo bando mantiene invariata tale modalità per le imprese che non abbiano partecipato al primo bando, mentre prevede un voucher di 8 mila euro ed una quota di cofinanziamento da parte dell’impresa di almeno 5mila euro per i soggetti che abbiano già beneficiato del primo bando.
Tra le condizioni imposte dal Decreto in esame vi è l’aver realizzato un fatturato non inferiore a Euro 500.000 in almeno uno degli ultimi tre esercizi approvati che, per il caso delle Reti d’impresa, andrà individuato cumulando i fatturati delle imprese retiste.
L’elenco dei fornitori del servizio di Export Management sarà disponibile entro il 1° settembre.
Le domande per richiedere i voucher, invece, firmate digitalmente, dovranno essere presentate esclusivamente online (dal sito www.mise.gov.it) a partire dal 22 settembre 2015 e fino al 2 ottobre 2015, salva precedente chiusura dello sportello per esaurimento dei fondi.
 
Per maggiori informazioni riportiamo qui di seguito il link all’apposita pagina del sito del Ministero:
http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/commercio-internazionale/voucher-per-l-internazionalizzazione